Edward D. Wood Jr.

Edward D. Wood Jr.
(Worst Director of All Time)

Frank Henenlotter

Frank Henenlotter
(Film Maker & Film Historian)

sexta-feira, 11 de maio de 2012

Reportagens Íntimas (Editorial Nascimento + Ediperiodici 1990)



















































































































Portuguese Info About The Comics Covers:
http://www.bdportugal.info/Comics/Col/Adulto_extra/Nascimento_ReportagensIntimas/index.html



General Info About The Italian Publishing House (only in italian...):

Ediperiodici, precedentemente conosciuta come ErreGI, è il nome di una casa editrice italiana, fondata negli anni settanta, specializzata nel settore del fumetto erotico-pornografico.

Storia

La sua vicenda editoriale è intimamente collegata alla sua concorrente storica (la Edifumetto).
Nel 1966 il poliedrico scrittore di fumetti Renzo Barbieri crea la Editrice 66 e, ispirandosi a soggetti cinematografici e letterari del momento (come Angelica e James Bond), cominciò ad elaborare le trame dei suoi due primi albi: Isabella e Goldrake (disegnati dal bravo e prolifico Sandro Angiolini).
È da notare come, precedendo di ben 12 anni l'importazione in Italia e l'adattamento della serie animata giapponese Grendizer (reso in italiano appunto "Goldrake"), la serie erotico/spionistica dell' "agente playboy" non avesse nulla a che fare col robot nagaiano, ma derivasse il suo nome dal termine inglese "Rake" (abbreviazione di "Rakehell"), cioè "libertino", come i personaggi che popolavano le tavole di Hogarth.
Riuscì a pubblicare pochi numeri, prima del tracollo finanziario. La ricerca di finanziatori non fu semplice, si legge in un'intervista da lui rilasciata, ma poi incontra Giorgio Cavedon, con il quale fonda la ErreGI.
La società riesce a pubblicare un buon numero di testate (la succitata Isabella, Jacula, Lucrezia, ecc), sinché, nel 1972, divergenze e necessità di reinvestire il capitale per far fronte alla nascente concorrenza nel settore erotico, i due imprenditori si dividono.
Cavedon compra per intero la ErreGi (ivi comprese le testate, ormai famose, di Isabella e Jacula) e Barbieri fonda la EdiFumetto.
Altre etichette editoriali che faranno capo a Renzo Barbieri sono le Edizioni GEIS, la SEGI, seguite poi da Edizioni Lo Squalo/Squalo Comics srl e dalla Renzo Barbieri Editore srl.
La ErreGi diventerà invece la EdiPeriodici, forse la maggior concorrente di Barbieri, in quegli anni.

Source: http://it.wikipedia.org/wiki/Ediperiodici

More (General) Info: http://www.fumetto-online.it/it/ricerca_editore.php?EDITORE=EDIPERIODICI & http://www.comics.org/publisher/4562/

Sem comentários:

Enviar um comentário

Nota: só um membro deste blogue pode publicar um comentário.